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CHI SIAMO E COSA FACCIAMO DEI TUOI DATI PERSONALI?
FEDERPENSIONATI SRL, con sede in Roma, via Nicotera n. 29, cap. 00195 (di seguito anche Il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
COME RACCOGLIE E TRATTA I TUOI DATI IL TITOLARE?
Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:
- La navigazione del sito: auditoriumviarieti.it
Il trattamento dei tuoi dati personali, quali dati di navigazione ad es. l’indirizzo IP e cookie rilasciati mediante la navigazione del sito: www.auditoriumviarieti.it/ sono trattati dal Titolare per dar seguito alla gestione del sito e per raccogliere informazioni anche di natura aggregata.
I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.
- La comunicazione a terzi e destinatari
La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.
In particolare, i tuoi dati saranno comunicati a terzi/destinatari per:
- lo svolgimento del servizio (es. provider di servizi informatici);
- comunicazioni nei confronti dell’amministrazione finanziaria, e degli enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi derivanti dalla specificità dell’attività esercitata;
I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono:
- dati di navigazione (indirizzo IP)
- preferenze indicate in relazione alla scelta di cookie di Terze parti,
- Motivi disicurezza informatica
Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali(es. indirizzo IP) o di traffico raccolti, o ottenuti, in caso di servizi esposti sul sito web in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).
COSA SONO I COOKIE E PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI
Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.
Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che, in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. In altri casi il sito utilizza cookie per facilitare e agevolare la navigazione da parte dell’utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente richiesti.
I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli e/o inviargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).
QUALI COOKIE SONO UTILIZZATI E PER QUALI FINALITÀ PRINCIPALE
Il Titolare riporta di seguito le specifiche categorie di cookie adoperati, la finalità e la conseguenza che deriva dalla loro de-selezione:
TIPOLOGIA COOKIE | PRIMA/TERZA PARTE | FINALITÀ | TEMPI DI CONSERVAZIONE |
---|---|---|---|
Cookies tecnici | Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web | Durata della sessione ovvero 30 minuti in caso di inattività | |
Cookie di Miglioramento dell’esperienza | Font Awesome Google Fonts You Tube Google Maps WordPress.com WordPress Stats |
Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati | |
Cookie di misurazione | Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi | ||
Cookie di Targeting e pubblicità | Creare profili relativi all’utente per procedere all’invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione |
COOKIE DI TERZE PARTI
Sul presente sito web sono operativi anche cookie di terzi parti, ossia cookie creati da un sito web diverso da quello che l’utente sta attualmente visitando.
In particolare, si informano gli utenti che il sito web utilizza i seguenti servizi che rilasciano cookies:
– Il servizio di analisi web “Google Analytics” fornito da Google, Inc. è un servizio di analisi web che utilizza dei “cookies” che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito web visitato di analizzare come gli utenti lo utilizzano. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web visitato da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP) verranno trasmesse a Google, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Per consultare l’informativa privacy della società Google relativa al servizio Google Analytics, nonché esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei suddetti cookies, si rinvia al sito Internet https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage.
SOCIAL BUTTONS
Sul sito http://www.auditoriumviarieti.it/Index.htm sono presenti dei particolari “pulsanti” (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network (p.e. Facebook, linkedin, etc.) e di altri servizi web (p.e. Youtube, etc.). Gli stessi consentono agli utenti che stanno navigando sulla pagina web del Titolare di accedere con un “click” ai social network di riferimento. In tal caso il social network ed i servizi web acquisiscono i dati relativi all’utente, mentre il Titolare non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network ed i servizi web accessibili grazie ai social buttons/widgets. Tali servizi rilasciano “cookies di terze parti”. Di seguito si riportano i link alle informative privacy dei social network più utilizzati e dei siti web cui i pulsanti rinviano:
- per Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies
- per Twitter:https://twitter.com/it/privacy
- per Instagram :https://instagram.com/it/privacy
- per YouTube:https://youtube.com/it/privacy
VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI DA PIATTAFORME ESTERNE
Questo tipo di servizio permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo sito e di interagire con essi. Nel caso in cui si è istallato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è istallato:
- Consent Solution di Iubenda
Provider> iubenda srl
Finalità> Raccolta delle preferenze relative alla privacy
Dati personali raccolti> Strumenti di tracciamento – Dati comunicati durante l’utilizzo del servizio
Descrizione> La Consent Solution di iubenda permette di salvare e recuperare le registrazioni del consenso degli Utenti al trattamento dei Dati Personali, nonché le informazioni e le preferenze espresse in relazione al consenso fornito. A tal fine, fa uso di uno Strumento di Tracciamento che memorizza temporaneamente le informazioni in sospeso sul dispositivo dell’Utente fino a quando non vengono elaborate dall’API. Lo Strumento di Tracciamento (una funzione del browser chiamata localStorage) viene a quel punto cancellato. - Contatto via telefono
Provider> questa Applicazione
Finalità> Contattare l’Utente
Dati personali raccolti> Numero di telefono
Descrizione> Gli Utenti che hanno fornito il proprio numero di telefono potrebbero essere contattati per finalità commerciali o promozionali collegate a questa Applicazione, così come per soddisfare richieste di supporto. - Cookie Solution di Iubenda
Provider> iubenda srl
Finalità> Raccolta delle preferenze relative alla privacy
Dati personali raccolti> Strumenti di tracciamento
Descrizione>La Cookie Solution di iubenda permette al Titolare di raccogliere e salvare le preferenze degli Utenti relative al trattamento dei dati personali e in particolare all’utilizzo di Cookie e altri Strumenti di Tracciamento su questa Applicazione. - Font Awesome
Provider>Fonticons, Inc.
Finalità> Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Dati personali raccolti>Dati di utilizzo – Strumenti di tracciamento
Descrizione> Font Awesome è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Fonticons, Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. - Google Fonts
Provider> Google Ireland Limited
Finalità> Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Dati personali raccolti> Dati di utilizzo – Strumenti di tracciamento
Descrizione> Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Ireland Limited che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. - Modulo di Contatto
Provider> questa Applicazione
Finalità> Contattare l’Utente
Dati personali raccolti> Nome – Cognome – Numero di telefono – Email – Varie tipologie di dati – Id utente – Dati di utilizzo – Strumenti di tracciamento
Descrizione> L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo - Widget Google Maps
Provider> Google Ireland Limited
Finalità> Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Dati personali raccolti> Dati di utilizzo – Strumenti di tracciamento
Descrizione> Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. - WordPress Stats
Provider>Automattic Inc. – Aut O’Mattic A8C Ireland Ltd.
Finalità> Statistica
Dati personali raccolti> Dati di utilizzo – Strumenti di tracciamento
Descrizione> WordPress Stats è un servizio di statistica fornito da Automattic Inc. oppure da Aut O’Mattic A8C Ireland Ltd., a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati. - WordPress.com
Provider> Automattic Inc. – Aut O’Mattic A8C Ireland Ltd.
Finalità> Servizi di piattaforma e hosting
Dati personali raccolti> Varie tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio – Strumenti di tracciamento – Dati di utilizzo – Nome – Email – Informazioni sul dispositivo – Dati comunicati durante l’utilizzo del servizio
Descrizione> WordPress.com è una piattaforma fornita da Automattic Inc. oppure da Aut O’Mattic A8C Ireland Ltd., a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che consente al Titolare di sviluppare, far funzionare ed ospitare questa Applicazione.
TARGETING E PUBBLICITÀ
Questo Sito Web utilizza Strumenti di Tracciamento per fornire contenuti commerciali personalizzati in base al comportamento dell’Utente e per gestire, diffondere e tracciare annunci pubblicitari.
Alcuni dei servizi utilizzati dal Titolare aderiscono al Transparency and Consent Framework di IAB, un’iniziativa che promuove pratiche responsabili di trattamento dei dati nel settore della pubblicità digitale ed assicura agli Utenti maggior trasparenza e controllo sull’utilizzo dei propri dati a scopo di tracciamento pubblicitario. Gli Utenti possono esprimere le proprie preferenze riguardo ai servizi pubblicitari in qualsiasi momento accedendo al pannello delle impostazioni di tracciamento della pubblicità direttamente dall’informativa sui cookie oppure tramite l’apposito link su questo Sito Web.
Questo Sito Web aderisce al Transparency and Consent Framework di IAB ed adempie alle relative Specifiche e Politiche. Questo Sito Web utilizza iubenda come software per la gestione del consenso (“Consent Management Platform”).
COME GESTIRE LE PREFERENZE E PRESTARE O REVOCARE IL CONSENSO
Esistono vari modi per gestire le preferenze relative agli Strumenti di Tracciamento e per prestare o revocare il consenso, ove necessario: Gli Utenti possono gestire le preferenze relative agli Strumenti di Tracciamento direttamente tramite le impostazioni dei propri dispositivi – per esempio, possono impedire l’uso o l’archiviazione di Strumenti di Tracciamento.
In aggiunta, ogni qualvolta l’utilizzo di Strumenti di Tracciamento dipenda da consenso, l’Utente può prestare o revocare tale consenso impostando le proprie preferenze all’interno dell’informativa sui cookie o aggiornando tali preferenze tramite il widget delle impostazioni di tracciamento, se presente.
Grazie ad apposite funzioni del browser o del dispositivo è anche possibile rimuovere Strumenti di Tracciamento precedentemente salvati.
Altri Strumenti di Tracciamento presenti nella memoria locale del browser possono essere rimossi cancellando la cronologia di navigazione.
Per quanto riguarda Strumenti di Tracciamento di terza parte, gli Utenti possono gestire le preferenze e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattandola direttamente.
Individuare le impostazioni relative agli Strumenti di Tracciamento
Gli Utenti possono, per esempio, trovare informazioni su come gestire i Cookie in alcuni dei browser più diffusi ai seguenti indirizzi:
- Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies
- Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
- Apple Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/manage-cookies-and-website-data-sfri11471/
- Microsoft Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies
- Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/help/4027947
- Brave: https://support.brave.com/hc/articles/360022806212-How-do-I-use-Shields-while-browsing
- Opera: https://help.opera.com/latest/web-preferences/#cookies
Gli Utenti possono inoltre gestire alcuni Strumenti di Tracciamento per applicazioni mobili disattivandoli tramite le apposite impostazioni del dispositivo, quali le impostazioni di pubblicità per dispositivi mobili o le impostazioni relative al tracciamento in generale (gli Utenti possono consultare le impostazioni del dispositivo per individuare quella pertinente).
DESELEZIONE E ATTIVAZIONE DEI COOKIE “RIVEDI LE TUE SCELTE SUI COOKIE” CHE COSA SUCCEDE SE NON FORNISCI I TUOI DATI?
Ti invitiamo a prendere visione delle conseguenze derivanti dalla selezione dei singoli cookie, così come riportate nella tabella sopra indicata.
COME TRATTIAMO I TUOI DATI?
Il trattamento dei dati personaliè eseguito attraverso procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.
DOVE TRATTIAMO I TUOI DATI?
I dati sono conservati in archivi informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo.
PER QUANTO TEMPO TRATTIAMO I TUOI DATI?
- Cookie:
Ti invitiamo a prendere visione dei termini di conservazione dei dati personali come indicati nella precedente tabella.
- Navigazione sito:
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito, salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento, nonché per tutelare gli interessi del Titolare relativi a una eventuale responsabilità correlata all’uso del sito e dei relativi servizi.
QUALI SONO I TUOI DIRITTI?
In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:
- ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
- accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
- aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
- cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
- limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
- ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga. Per l’esercizio dei tuoi diritti scrivi all’indirizzo:
COME E QUANDO PUOI OPPORTI AL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI PERSONALI?
Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta al Titolare, all’indirizzo:
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.
A CHI PUOI PROPORRE RECLAMO?
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.